Process Mining e Miglioramento Continuo
Process Mining e Miglioramento Continuo
"La prima regola di qualsiasi tecnologia utilizzata in un'azienda è che l'automazione applicata ad un'operazione efficiente aumenterà l'efficienza. La seconda è che l'automazione applicata a un'operazione inefficiente amplificherà l'inefficienza" - Bill Gates.
GN Techonomy coniuga l’affermazione precedente con le sue pratiche consulenziali di miglioramento continuo offrendo ai propri clienti un approccio strutturato alle analisi di processo attraverso l’impiego di strumenti innovativi di data & process mining.
Process Mining: Metodo
Seguendo il ciclo DMAIC di SixSigma, GN propone un metodo che parte dalla:
- Definizione della situazione attuale attraverso un business workshop atto ad identificare gli elementi essenziali per una corretta analisi di processo e prosegue con un technical workshop, che ha l’obiettivo di tradurre le informazioni business in dati ed eventi che possono essere reperiti da diversi sistemi aziendali. Una volta completata questa fase di definizione, si mette in atto una
- Misurazione del processo attraverso i dati estratti dai sistemi, che permettono di valutare le performance e le conformità del processo eseguito con quello idealmente ipotizzato dalla azienda. La fase di misurazione è la base per un’approfondita
- Analisi dei problemi e delle inefficienze di processo e, attraverso algoritmi di machine learning, è in grado di identificare le cause di eventuali problemi consentendo quindi una valutazione consapevole dei potenziali miglioramenti di processo. La fase di
- Improvement può essere messa in atto attraverso diverse soluzioni, tra cui l’implementazione di soluzioni ERP, lo sviluppo di soluzioni custom e/o automazioni di processo attraverso soluzioni di RPA (Robotic Process Automation). Il metodo suggerito da GN Techonomy si conclude con il
- Controllo post implementazione, che permette di valutare quanto la soluzione di automazione o miglioramento abbia effettivamente ottenuto i risultati sperati andando a calcolare il ROI finale del progetto.
Process Mining: Vantaggi
Attraverso questo metodo i nostri clienti sono in grado di sviluppare accuratamente le soluzioni tecnologiche per una ottimizzazione delle performance di qualsiasi processo critico, sia esso eseguito su un sistema o una molteplicità di sistemi eterogenei.
Inoltre, l’analisi del dato legata all’esecuzione del processo consente di attivare meccanismi di miglioramento continuo perpetui, attraverso la combinazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
GN Techonomy abbina tutte le competenze di Data Science, Process Intelligence e Hybrid Integration, fondamentali per assicurare la buona riuscita di un progetto di Process Mining e, grazie al suo competence center su soluzioni applicative e nuove tecnologie, permette di suggerire la miglior soluzione di processo in fase di implementazione.