GN Waste Management
L’IoT per Doha Smart City
GN Techonomy partecipa al progetto Ooredoo per Doha Smart City, nel Qatar, partendo dalla gestione dei rifiuti: GN Waste Management.
Il Progetto
Il progetto prevede la pianificazione della logistica e della raccolta dei rifiuti urbani fino al loro smaltimento. Questa soluzione consente anche di organizzare una gestione intelligente del rifiuto differenziato poiché riutilizzabile come fattore produttivo per la realizzazione di nuovi beni.
L’obiettivo è quello di ottimizzare i servizi per i cittadini, ma soprattutto, quello di garantire la pulizia della città e di migliorare la qualità dell’aria. Efficientare il processo di gestione dei rifiuti comporta una riduzione dei costi sia per i cittadini che per l’amministrazione pubblica.
Il punto di forza di GN Waste Management, infatti, è quello di portare valore aggiunto alla città qatariota poiché migliora la qualità della vita di chi la abita e, allo stesso tempo, rispetta l’ambiente.
Una soluzione UniQa
Per questo progetto, GN Techonomy ha realizzato l’applicazione “GN Waste Management” che è stata implementata per raccogliere i dati derivanti dai cestini della città qatariota, elaborarli, analizzarli e mostrarli all’utente finale.
Il progetto porta valore al cittadino grazie all’utilizzo della tecnologia Internet of Things (IoT) in cloud. Tramite i sensori posti nei cestini, vengono raccolti ingenti flussi di dati e analizzati in tempo reale da Apama Streaming Analytics di Software AG. Il sistema, così organizzato, consente di pianificare e gestire in breve tempo la raccolta dei rifiuti, rendendo questo processo sempre più efficiente e conveniente per la città di Doha.
L’efficiente raccolta, elaborazione e analisi dei dati sono il punto di partenza per la pianificazione di una strategia vincente. Ciò si verifica in qualsiasi settore e applicazione, compresa l’organizzazione della logistica e del trasporto dei rifiuti verso i centri di smaltimento.