GN Supplier Portal_1

GN Supplier Portal

Per gestire la relazioni con i fornitori

GN Supplier Portal è una piattaforma web interattiva, integrata con l'ERP, per la gestione delle relazioni tra l'azienda e i suoi fornitori, volta a migliorare l'efficienza comunicativa e gestionale.

Il portale è stato realizzato per permettere alle aziende di stabilire rapporti fortemente integrati con i fornitori, volti alla creazione di una Supply Chain efficiente e flessibile. Efficienza e flessibilità sono ottenute grazie all’introduzione di un sistema utile a garantire la trasparenza e la tracciabilità delle informazioni gestite nei processi di registrazione di nuovi partner e successivamente nelle diverse fasi della collaborazione.

GN Supplier Portal: Come Funziona

I buyer aziendali dispongono così di un processo strutturato per qualificare, valutare, classificare e gestire il rapporto con nuovi fornitori. Questi ultimi disporranno di un link e di credenziali per accedere a GN Supplier Portal, accreditarsi ed entrare nei sistemi informativi del cliente e nelle sue liste di partner qualificati.

Dal portale vengono infatti gestiti gli scambi di documentazione relativi all’accreditamento del fornitore – che compilerà un questionario utile a raccogliere le informazioni chiave per la valutazione – e alle certificazioni necessarie per il corretto svolgimento delle attività lavorative dal punto di vista legale e contrattuale.

GN Supplier Portal: Come Funziona
GN Supplier Portal: Funzionalità

GN Supplier Portal: Funzionalità

GN Supplier Portal permette di:

  • qualificare, valutare e accreditare nuovi e vecchi fornitori;
  • organizzare, revisionare e aggiornare le informazioni anagrafiche dei propri partner commerciali mantenendo i documenti sempre conformi;
  • gestire la documentazione inerente alla fornitura assegnata;
  • gestire le richieste d’offerta;
  • gestire gli ordini d’acquisto e le non conformità dei propri fornitori;
  • gestire audit, reclami e report.

GN Supplier Portal: Procedimento

  1. I fornitori sono classificati sul portale secondo la tipologia d’acquisto, selezionata dall’utente nella fase iniziale di registrazione. A seconda di tale tipologia, il portale guida il fornitore nella compilazione dei moduli richiesti, per verificare eventuali requisiti minimi, idoneità e abilitazione alla fornitura di determinati prodotti o servizi.

  2. Una volta approvato e accreditato, il partner avrà a disposizione una dashboard all’interno del portale in cui è possibile visualizzare lo stato e monitorare modifiche e fasi di avanzamento dei vari documenti.

  3. Dal portale transitano tutte le richieste d’acquisto aziendali create all’interno dell’ERP. Una volta inserita una RDA approvata dal buyer, i fornitori sono in grado di accettare o rifiutare l’ordine premendo un pulsante sull’interfaccia. All’atto dell’accettazione dell’ordine da parte del fornitore, le informazioni diventano visibili e consultabili sia al buyer che e all’utente che ha emesso l’RDA.

  4. Gli utenti possono inoltre indicare l’esistenza di una non conformità di un fornitore per alcuni dati o ordini effettuati. La segnalazione sarà visibile all’interno della dashboard del buyer, il quale avrà la possibilità di valutare l’avviso ed eventualmente inoltrarlo al fornitore. In questo caso, la stessa segnalazione sarà anche visibile all’interno della dashboard di quest’ultimo.

  5. Infine tramite GN Supplier Portal è possibile impostare un algoritmo di calcolo sull’attività dell’anno precedente in modo da valutare il proprio parco fornitori in base alla numerosità ed all’entità delle non conformità registrate.

Richiedi una demo per scoprire come migliorare la gestione delle relazioni tra l’azienda e i suoi fornitori con la soluzione GN Supplier Portal e perché molte aziende hanno già scelto la consulenza di GN Techonomy.