GN Mobile
Flusso di gestione kanban
Flusso di Gestione Kanban: Come Funziona
Il Kanban è una tecnica di gestione degli approvvigionamenti che permette una sincronizzazione tra i consumi che avvengono nelle attività produttive e le necessità di acquisto delle componentistiche che vengono utilizzate.
Il termine Kanban è un termine giapponese che significa segnale visuale/cartellino e identifica cartellini fisici (o elettronici) utilizzati, appunto, per segnalare la necessità di produrre, acquistare o movimentare una determinata quantità di merce.
Deriva dalla filosofia aziendale della Lean Production, nello specifico Kanban è una tecnica di visual management volta ad abilitare una gestione Just In Time, che ambisce a produrre il pezzo necessario nella quantità necessaria e nel momento necessario.
I cartellini Kanban vengono posizionati su un contenitore dedicato ad una quantità prefissata di un componente; ogni fase produttiva, nel normale svolgimento del processo, consuma il materiale, ed una volta che il materiale viene esaurito (o quando si è prossimi al suo esaurimento) trasmette il cartellino alla fase precedente, "tirando" (pull) la domanda.
Di seguito verranno illustrati gli Step Procedurali di una Gestione Kanban a 3 vie.
Flusso di Gestione Kanban: Step Operativi
Stato Kanban 1: Operatore Reparto Produttivo
L’operatore di produzione, presso la stazione definita di prelievo, riceve un ordine di produzione ed effettua il prelievo dei materiali necessari dal contenitore Kanban presente in linea.
Dopo aver consumato tutto il materiale del cestello, l’operatore restituisce il contenitore vuoto alla stazione di rifornimento, rappresentata dal magazzino di ricevimento merci. Questa operazione, eseguita tramite dispositivo mobile, prevede il passaggio del Kanban dallo Stato 1 allo Stato 2.
Il consumo di materiale da parte dell’operatore di produzione comporta la necessità di effettuare un ordine di approvvigionamento, per ricaricare a magazzino la quantità che è stata utilizzata in quel momento.
L’inserimento dell’ordine e l’invio presso il fornitore avviene in automatico attraverso il sistema JD Edwards, al momento del passaggio di Stato da 1 a 2. Lo scarico della giacenza, invece, può essere effettuato manualmente dall’operatore, o da un report schedulato (se il materiale è contenuto all’interno della distinta base), sempre attraverso l’ausilio del sistema JD Edwards.
Stato Kanban 2: Operatore Logistica/Magazzino
L’operatore logistico di magazzino, una volta che il fornitore ha provveduto a restituire il contenitore pieno, effettua il ricevimento del materiale relativo all’ordine di approvvigionamento generato nella fase precedente.
Il ricevimento avviene sia fisicamente sia tramite dispositivo mobile, che associa alla giacenza di materiale l’ubicazione relativa alla stazione di fornitura (magazzino di ricevimento merce).
Il Kanban di riferimento passa dallo Stato 2 allo Stato 3.
Stato Kanban 3: Operatore Reparto Produttivo
L’operatore logistico di magazzino, dopo aver completato il rifornimento del contenitore Kanban, trasferisce il materiale presso la stazione di prelievo all’interno dei reparti produttivi.
Questo trasferimento avviene sia fisicamente sia attraverso dispositivo mobile, che consente, dopo l’accettazione da parte dell’operatore di produzione, il passaggio del Kanban dallo Stato 3 allo Stato 1.
Flusso di Gestione Kanban: Riepologo degli Step Operativi
1 --> 2: il Reparto Produttivo (Stazione di Prelievo) svuota il contenitore Kanban e lo restituisce alla Stazione di Rifornimento. Il contenitore è vuoto.
2 --> 3: il Magazzino di Ricevimento Merci (Stazione di Rifornimento) effettua il ricevimento del contenitore Kanban pieno dal Fornitore. Il contenitore è pieno.
3 --> 1: Il Reparto Produttivo dichiara l'accettazione del contenitore Kanban dalla Stazione di Rifornimento. Il contenitore è pieno.
Scopri come puoi ottimizzare la gestione del tuo magazzino tramite GN Mobile One.
Contattaci per ulteriori informazioni e per organizzare una video conferenza o un incontro per approfondire.
Scopri come puoi ottimizzare la gestione del tuo magazzino tramite GN Mobile One.
Contattaci per ulteriori informazioni e per organizzare una video conferenza o un incontro per approfondire.