La protagonista
IMA, l'azienda specializzata nella lavorazione dei metalli
Da oltre mezzo secolo, I.M.A. opera nel settore meccanico ed è specializzato nelle lavorazioni metalliche per l'industria.
L'azienda è nata nel 1973 come impresa di sub fornitura per la fabbricazione ed il commercio di articoli sportivi e tecnici per l'industria di prodotti e assiemi metallo-plastici per grandi aziende e multinazionali nei settori auto, edilizia, mobile e componentistica industriale.
Negli anni è cresciuta esponenzialmente come società partecipata e si è sviluppata grazie a partnership importanti, attività controllate all'esterno e joint venture internazionali, proiettandosi sempre verso nuove sfide.
La sfida
Integrazione dei dati finanziari e contabili con una riduzione degli errori e dei tempi
Prima dell'implementazione, gli obiettivi e le esigenze aziendali erano chiare:
- Integrare i dati finanziari e contabili provenienti da diversi fonti e sistemi, per ottenere una visione più completa e accurata di un cash flow dinamico e interattivo.
- Disporre di una pianificazione finanziaria più efficiente e precisa, con previsioni a lungo termine sui flussi di cassa per supportare le decisioni aziendali.
- Ridurre le tempistiche e gli errori durante il processo finanziario e contabile, automatizzando le operazioni e garantendo una maggiore precisione ed efficienza.
- Riconciliazione tempestiva e dettagliata dei movimenti bancari considerando le numerose banche.
Il progetto
Implementazione completata grazie a Sage XRT Advanced
La recente implementazione di Sage XRT Advance ha segnato per I.M.A. una svolta significativa:
- L'automazione dei processi finanziari e contabili ha contribuito a ridurre gli errori e a diminuire la manualità a carico degli utenti, migliorando l'efficienza complessiva.
- L'integrazione dei sistemi del Software di Tesoreria con JD Edwards consente ora a I.M.A. di offrire una visione più dettagliata e tempestiva del cash flow, permettendo così di governare gli eventi e prendere decisioni tempestive.
- Miglior controllo e monitoraggio garantiti dalla riconciliazione giornaliera dei saldi, delle spese e delle commissioni bancarie.
A seguito delle migliorie apportate, gli sviluppi futuri del progetto di integrazione mirano a dotare il cliente di una maggiore capacità di previsione finanziaria, ora limitata a 90 giorni, inserendo gli ordini di vendita e acquisto direttamente in SAGE XRT Advanced.
Il cliente sarà in grado di fare delle previsioni fino a 6 mesi - 1 anno, migliorando ulteriormente la pianificazione finanziaria ed ottimizzando i flussi di cassa.
Inoltre, il cliente mira a integrare in SAGE XRT Advanced anche dati previsionali interni decisi sulla base di esigenze specifiche, garantendosi una gestione finanziaria più efficiente e predittiva.
"L'interfaccia tra JDE e XRT Advanced ci ha permesso di integrare i dati finanziari e contabili provenienti da entrambi i sistemi, garantendo una visione unificata e coerente delle operazioni aziendali e potenziando le nostre capacità decisionali."
Antonio Albertoni, IT Manager di IMA