Al “Connected Manufacturing Summit ‘19”, Gualtiero Biella, General Manager di GN Techonomy, ha presentato le soluzioni GN realizzate con tecnologia IoT per le imprese manifatturiere e per i progetti Smart City.
GN Telecontrollo: la soluzione IoT per l’industria 4.0
GN Telecontrollo consente il monitoraggio automatico della pressione degli impianti e dei serbatoi, della loro capacità residua e dell’apertura/chiusura delle valvole dei serbatoi stessi. Questa soluzione è stata realizzata sia per controllare e agire sullo stato degli impianti di distribuzione installati nei siti produttivi dei Clienti, sia per supervisionare in real-time tutti gli impianti e i serbatoi, semplificando il monitoraggio dei livelli di ogni singola installazione e aiutando la pianificazione delle loro ricariche. La soluzione GN consente di gestire in tempo reale gli interventi sulla base delle segnalazioni che provengono dagli impianti.
Il sistema GN Telecontrollo è indicato per settori industriali e ospedalieri nei quali il piano di rifornimento di liquidi e gas è fondamentale.
GN Waste Management: la soluzione IoT per Doha Smart City
GN Techonomy ha partecipato al progetto Smart City della città di Doha nel Qatar, implementando l’applicazione “GN Waste Management” per la gestione della raccolta differenziata. Mediante un sistema di rilevazione dei rifiuti presenti nei container, i dati raccolti vengono analizzati in tempo reale da Streaming Analytics per pianificare la logistica e il trasporto verso i centri di smaltimento. Il progetto porta valore al cittadino perché consente una razionale raccolta dei rifiuti e, di conseguenza, un risparmio di costi.
L’approccio olistico di GN Techonomy garantisce il successo dei progetti in ambito IoT e Industrial IoT con un comprovato ritorno degli investimenti in tempi brevi.