La soddisfazione dei clienti rimane sempre la principale priorità delle aziende manifatturiere: i clienti chiedono, oltre alle caratteristiche fondamentali di qualità dei prodotti, dei servizi e delle esperienze offerte, anche innovazione, personalizzazione e velocità di risposta. Per queste ragioni, le realtà manifatturiere devono ripensare i propri modelli di business e reagire adeguatamente ai cambiamenti del mercato.
La Servitization è ormai al centro delle strategie di innovazione dei modelli di business delle aziende manifatturiere poiché permette di differenziare l’offerta, aumentare la fidelizzazione dei clienti, migliorare la customer experience e incrementare le vendite.
La “servitizzazione” è un processo che richiede alle imprese un cambio strutturale e organizzativo, trasformandosi di fatto in un sistema capace di vendere insieme al prodotto anche servizi a valore aggiunto integrati nel prodotto stesso. I servizi non sono più solo un elemento di corredo della vendita di un prodotto, ma diventano così l’elemento centrale e differenziante dell’offerta.
Nell’ambito di un rapporto B2B, l’IoT supporta le aziende manifatturiere nel passaggio da un’offerta basata sul prodotto verso un nuovo modello integrato basato sul servizio. La connessione dei prodotti e l’analisi dei dati in tempo reale integrati a un servizio di qualità migliorano l’esperienza cliente e la sua produttività e arrivano a generare la nascita di business innovativi.
Per l’azienda manifatturiera che fornisce il servizio vi sono 3 principali nuovi benefici:
Per il cliente che acquista il servizio vi sono 3 principali nuovi benefici:
Completa il modulo sottostante per accedere al whitepaper “Manufacturing Servitization: modelli di business innovativi e un nuovo valore per i clienti” realizzato da IDC in collaborazione con Software AG.