Per le aziende è di fondamentale importanza tenere controllati i propri impianti produttivi, il monitoraggio della strumentazione sul campo è una delle applicazioni più diffuse, efficaci e cost-effective nel campo dell’IoT.
Nello specifico, l’automazione dell’assistenza tecnica garantisce rapidità e precisione d’intervento massime. A tal proposito, GN ha creato una soluzione per soddisfare l’esigenza di poter monitorare h 24, 7 giorni su 7 gli impianti installati su scala mondiale, verificarne gli allarmi e distribuire real-time ed automaticamente gli interventi alle liste dei tecnici disponibili.
La flessibilità della piattaforma porta con sé notevoli risparmi: la scelta di devices di ultima generazione permette l’integrazione con slave Modbus, Profibus/Profinet e sensori preesistenti, evitando ulteriori spese di strumentazione; la connettività offerta da 3/4G e tecnologie narrowband garantisce il vantaggio di monitorare costantemente i dati da remoto e in tempo reale.
La soluzione GN è integrabile direttamente con i sistemi ERP, così da non alterare i flussi e le anagrafiche del parco installato preesistenti, minimizzando di conseguenza l’impatto sui sistemi aziendali.
La soluzione è in grado di valutare gli stati di allarme di ogni impianto e di instradare in automatico le richieste di assistenza direttamente al tecnico di competenza per la specifica operazione da effettuare, anche in funzione della sua disponibilità oraria.
Vantaggi:
- Piattaforma flessibile e veloce;
- Integrazione con sensori preesistenti;
- Monitoring costante da remoto ed in tempo reale;
- Integrabile con i sistemi ERP;
- Non necessita di infrastrutture/applicazioni esterne;
- Riduzione di errori utente;
- Miglioramento tempi di risposta e produttività;
- Risparmio di tempo.